ROBERTO ALABISO opere 1985/2013
|
|||||||||
|
|||||||||
|
|
|
|||||||
|
Vetrata per porta scorrevole con sopraluce realizzata con tecnica mista ovvero legata in piombo ma con inserimento nella parte in basso di elementi realizzati in vetrofusione per meglio ottenere l'effetto di un campo di grano realizzata da un' opera dell'artista Mario Schifano. |
||||||||
|
|||||||||
Vetrata piombata liberty Villino
Florio Palermo |
|||||||||
realizzata con vetro soffiato Lamberts |
|||||||||
|
|||||||||
Il vetro, la cui casuale scoperta è attribuita ai naviganti
fenici, ha sempre accompagnato l'evolversi e il succeddersi
delle civiltà; considerato pregiato dagli antichi, al pari delle gemme e
delle pietre preziose,è stato usato per la
produzione di vari oggetti fino a raggiungere l'espressione più alta nella
realizzazione della vetrata artistica. Con la più nuova tecnica della vetrofusione ( fusing glass), o della lastra intera dipinta a fuoco realizziamo vetrate artistiche in stile contemporaneo adatte agli ambienti di oggi .Con la tecnica della piombatura del vetro , che più si addice ad ambienti "classici" produciamo vetrate in stile liberty ma con disegni sempre originali ,studiati appositamente. I vetri che usiamo sono sempre della migliore qualità con una gamma ampissima di colore e tipo. Dai più costosi vetri soffiati ai cattedrali, colorescenti ecc. Riproduciamo su vetro opere di artisti come "falsi d'autore" o soggetti studiati appositamente. By using the glass fusing (or fused glass) technique or kiln-fired glass painting we produce contemporary-style stained glass suitable for modern interiors. For more traditional interiors, we make leaded glass panels in Art-Nouveau style based on our own purpose-made designs. The glass we use is always top quality and comes in the widest range of colors, patterns and formats. From the most expensive blown glass to cathedral and colorescent types. We also reproduce famous paintings on glass, and paint special subjects on commission.
|
|||||||||
|
|||||||||
|
|
||||||||
Realizzazione di scala in
ferro con gradini in vetrofusione di spessore di cm.2,4 |
|||||||||
Vetrata piombata Liberty che riprende motivi decorativi tipici siciliani (realizzata con vetri di tipo cattedrale e soffiati a bocca) dim. cm 120 x 190 ( questa vetrata è stata utilizzata nella scenografia del programma Mattina in Famiglia in onda la Domenica su Rai Due Art-Nouveau stained-glass window with Sicilian decorative motifs, cathedral and mouth-blown glass, cm 120 x 190, used as part of the stage design for a Sunday morning program on Italian Rai2 TV.
|
Mi hanno convinto ad intraprendere questo mestiere le caratteristiche affascinanti e le potenzialità espressive che vi ho intravisto . Nel 1982 mi sono laureato in architettura, e successivamente per caso, ho visitato una delle rare botteghe di vetrate artistiche che esistevano allora a Palermo; l’artigiano che vi lavorava mi mostra quanto di meglio possiede: lastre di vetro soffiato, colorescente opalescente striato e cattedrale, di tutti i colori. Mai visto da vicino un materiale così affascinante, la sua bellezza è esaltata quando la luce lo attraversa, e artisti come Matisse e Chagall hanno realizzato vetrate che sono delle vere e proprie opere d’arte. Sono rimasto folgorato da questa bellezza e siccome nello stesso periodo avevo ripreso a dipingere, ho pensato che con il vetro avrei potuto realizzare ciò che veramente mi stava a cuore. Così nonostante comprensibili difficoltà, ho iniziato a costruire la prima vetrata, sono passati forse cinque anni prima di poterne vedere realizzata una così come lo sono le vetrate medievali, piombate, dipinte a grisaglia e cotte a gran fuoco, che ancora oggi dopo mille anni possiamo ammirare nella loro originaria bellezza. Un' altra tecnica che ho sperimentato negli anni successivi è la vetrofusione. Con questo metodo è possibile realizzare vetrate anche di notevoli dimensioni senza fare uso di trafilati in piombo, ed ottenere, usando polveri e frantumi di vetro, effetti fino a poco tempo fa inimmaginabili. É possibile ad esempio fondendo assieme più lastre di vetro, ottenere superfici come bassorilievi ed in più cromatismi e trasparenze che si modificano a causa del diverso spessore ed allo uso mirato di ossidi colorati. Esempi ne sono la vetrata nella chiesa della Madonna di Portosalvo a Messina del 1996, le vetrate e la Via Crucis nella Chiesa Nostra Signora di Loreto a Trapani realizzate tra il 2000 e il 2002 . Con gli stessi forni utilizzati per la vetrofusione, si possono cuocere le grisaglie e fare vetrate come dipinti che lasciano passare la luce, vedi la riproduzione di “Donna e bimbo sulla spiaggia” di P. Picasso ed una Madonna con Bambino di Raffaello. ( nella sezione dedicata alla Chiesa)
Roberto Alabiso took a degree in architecture in 1982. After visiting a Palermo stained-glass workshop, he was so fascinated by the beauty and the possibilities of stained glass that he decided to make it his career and in 1983 founded his own stained-glass workshop, Studio Iride. Today Roberto uses a variety of techniques of glass craftsmanship with which he has been experimenting for twenty years. One of these is the fused glass technique, by which huge sheets of glass can be decorated without leading and can be embellished by adding glass dust and fragments. By fusing several glass sheets together it is possible to obtain multi-coloured surfaces in bas-relief with a variety of transparency effects if the sheets used are different in thickness and coloured oxides are used appropriately. Some of Roberto Alabiso's glass creations visible in public places are, for instance, the windows and the Way of the Cross in the church of Nostra Signora di Loreto in Trapani (2000-20020), or a window in the church of Madonna di Portosalvo in Messina (1996). His work is also featured in "Vetrate Siciliane" by A. Pantina (L'Epos, Palermo 2002) and " Le Vetrate. Pittura e luce: dieci secoli di capolavori " by Catherine Brisac (Mondadori 2001),Il sacerdote Immagine di Cristo Attraverso quindici secoli d''arte di Steen Heidemann ED. Cantagalli Siena 2010 |
||||||||
|
|||||||||
|
|
|
|||||||
Vetrofusione Liberty ( fusing glass) per porta scorrevole realizzata con vetro Desag e Bullseye colorati in pasta spessore 6mm. e decorazione a rilievo. Superficie di base trattata con graniglie di vetro
|
|||||||||
|
|
||||||||
Parete in legno e
vetro design arch. Pistelli |
|||||||||
|
|||||||||
|
|||||||||
|
|||||||||
Qualche volta dipingo in diretta
web
vetrate per la Chiesa |
|||||||||
|
"Fede Speranza Carità" vetrata piombata e dipinta a fuoco |
….sotto l’azzurro fitto del cielo |
Bozzetto per una delle 7 vetrate sulla vita di F ra Luigi Lo Verde
|
|
|||||
|
|
||||||||
|
|||||||||
|
|||||||||
|
Sono
le caratteristiche di un materiale affascinante come il vetro, e le potenzialità espressive in esso intraviste, che
convincono Roberto Alabiso, neolaureato in
Architettura a fondare a Palermo un laboratorio artigiano di
vetratista. Inizia così nel 1983 l’attività dello Studio Iride Vetrate
Artistiche, che diviene nel 1989 una
società in nome collettivo, per operare sotto tale forma sino al 1999. Oggi
nel laboratorio di Roberto Alabiso, vengono utilizzate
tecniche di lavorazione del vetro sperimentate in venti anni di attività.
|
||||||||
|
|||||||||
Cappella Cimiteriale privata |
|||||||||
|
|
||||||||
Resurrezione ( da Tiziano) |
Volto di Cristo |
||||||||
|
|
||||||||
|
|
|
|||||||
"Cristo Crocifisso" (vetrofusione) dim cm. 50 x 70 x 1,5) Mostra d'arte Sacra contemporanea Crucis Mysterium Loreto 2007 Crucified Christ, glass fusion, cm. 50 x 70 x 1,5, exhibited in Crucis Mysterium (exhibition of Contemporary Sacred Art) Loreto 2007. |
Madonna con Bambino part. (copia da Raffaello) pittura con grisaglie a fuoco su lastra di vetro intera dim. cm. 60 x 95 Madonna and Child (detail, after Raphael), ired grisaille painting on whole glass sheet, cm. 60 x 95.
|
||||||||
|
|
|
|||||||
Via Crucis ( vetrofusione cm. 50 x 70) |
Via Crucis ( vetrofusione cm. 50 x 70) guarda tutte le Stazioni |
||||||||
|
|
||||||||
|
|||||||||
|
|||||||||