................L'Art Nouveau usava un linguaggio difficile e costoso che richiedeva un'intesa tra pittori, scultori e architetti. per questo motivo, presupponeva un artigianato provetto,maestranze esperte, folte schiere di artisti decoratori. La Sicilia e Palermo in particolare costituiscono un’eccezione. La presenza del Liberty nella capitale siciliana non si limita all’attività di Ernesto Basile, benché egli ne rimanga il corifeo. Attorno a lui una schiera di architetti e decoratori — che s’incentrano, con lo stesso Basile, nella produzione della ditta Golia-Ducrot, ma non soltanto —, nei primi anni del Novecento, conferiscono un volto nuovo alla città che viene definita pic ola capitale del Liberty da VETRATE SICILIANE di Angelo Pantina ed. L'EPOS Palermo 2001 |
||
![]() |
![]() |
|
vetri nel forno prima della cottura ad 800° | ||
Vetrate per l'arredamento d'interni, realizzate in maniera tradizionale legate in piombo, o con la più nuova tecnica della vetrofusione (fusing glass). Produzione di formelle in vetro tipo "murano" e complementi d'arredo in vetro. Ogni nostro lavoro è progettato per essere ben inserito nell'ambiente cui è destinato. | ||
![]() |
![]() |
|
" Nave Nave Moe" vetrata piombata dipinta a fuoco che riproduce un'opera di Paul Gaugin del 1896 |
||
Riproduzione in Fusing Glass di un opera di W. Kandyisky | ||
![]() |
![]() |
|
Sicily's light vetrofusione | ||
disegno di Marcello De filippo | Particolare di vetrofusione | |
![]() |
![]() |
|
![]() |
||
vetrata piombata in stile Liberty | ||
Disegno per una porta scorrevole a doppia anta | ||
![]() |
![]() |
|
Il Ciclo del grano di
Giambecchina
Vetrata piombata e dipinta a fuoco reallizzata con vetri soffiati |
particolare | |
|
||
vetrate per la Chiesa immagini religiose vetrate in offerta disegni e bozzetti | ||
|